Asso Cucine  >  Cucine  >  Cucine country chic

Lo stile country chic nell'arredamento e nel matrimonio

La moda del momento, quella che muove soprattutto il popolo femminile, è il country chic. Questi due termini servono a definire uno stile in voga particolarmente nei settori del matrimonio e dell’arredamento, in primis la cucina perché è il cuore pulsante di ogni casa. Un ritorno al romanticismo, al calore degli affetti, alla sicurezza di cose forti e ben radicate. Come la famiglia per esempio, intorno alla quale, non a caso, ruotano matrimoni e arredamento.

Cucina country chic
Un’atmosfera calda ed elegante: è quella che si respira nelle cucine country chic. Naturalmente luminose e candide, queste cucine sono il luogo ideale per riunire la famiglia intorno ad un tavolo robusto per raccontarsi la giornata. Il calore di un ambiente dai toni pastello, chiari, puliti. Un arredamento romantico, un po’ english style, quello della cucina country chic, che ti fa venire voglia di sedersi intorno ad un camino a parlare di sentimenti ed emozioni. Rilassarsi è più semplice se ti circondi dei colori del calore, di arredi belli e funzionali, di tutto ciò che ruota intorno alla tradizione. Sapori e profumi di una vita all’insegna della semplicità. La cucina country chic è una scelta del cuore.

Colori
Sia nei matrimoni che nell’arredamento, il country chic prevede l’utilizzo di colori chiari, luminosi, pastello. Nel primo caso, l’abito da sposa è voluminoso, impalpabile, si offre nei toni del bianco, del grigio perla, del crema fino al rosa antico. I matrimoni che si ispirano a questa tendenza, non solo nell’abbigliamento degli sposi ma anche nell’allestimento e nel ricevimento, esprimono più calore e senso di appartenenza. Stesso discorso se volete arredare una cucina. L’arredamento deve esprimere la parte romantica e viva della casa senza dimenticare che le pareti giocano un ruolo importante. E’ uso comune pensare di creare dei contrasti chiaro/scuro tra le pareti e l’arredamento ma, in realtà, l’effetto non è poi così bello. Nella cucina country chic, per esempio, è bene accostare i mobili chiari a pareti di un altro tono di bianco. Una cucina così trasmette serenità ed energia.

Stagioni
Il country chic, indossato o arredato, va a braccetto con le stagioni. I colori rustici dell’autunno, i profumi lievi della primavera, l’allegria dell’estate e il calore di un inverno trascorso di fronte al focolare. Una cucina country chic è l’ideale per vivere con leggerezza le temperature gelide della stagione fredda; è l’ideale per accogliere vasi di fiori appena spuntati nel periodo primaverile; è l’ideale per una merenda tra amici nei pomeriggi assolati; è l’ideale per assaporare e cucinare i prodotti autunnali, dai funghi alle castagne fino all’uva.

Cucine country chic