Asso Cucine  >  Arredamento strutture turistiche

Arredamento strutture turistiche

Lo stile toscano è uno stile senza tempo che si rifà alla tradizione rurale tipica della zona. È un’espressione che prescinde dalla moda e dalle tendenze del momento, adatta quasi a tutti gli ambienti e perfettamente integrabile in ogni contesto.

Gli esempi più caratteristici si possono ritrovare nelle varie strutture turistiche della regione, come alcune eleganti ville per vacanze a San Gimignano, un antico casolare trasformato in agriturismo biologico in Toscana con piscina, ristorante e maneggio cavalli islandesi a San Gimignano o un piccolo grazioso hotel a san gimignano, un hotel in campagna ma vicino al centro storico di San Gimignano, un agriturismo biologico a conduzione familiare a Siena nel Chianti.

Allestimenti più o meno rustici o eleganti, che si distinguono dall’arredamento per residence e alberghi per il loro gusto tipicamente familiare e accogliente. Molto apprezzato in Italia e all’estero, l’arredamento caratteristico della Toscana si nota soprattutto nelle cucine rustiche in stile country, con sedie, tavoli e mobili in legno massello ed elettrodomestici “vecchio stile” come stufe o forni a legna. A completare l’atmosfera spesso troviamo quadri di vecchie fotografie, fiori secchi e girasoli, ceste di paglia, utensili di rame. Più che un arredamento contract sembra un viaggio indietro nel tempo, in un’epoca recente ma apparentemente così lontana.

Lo stile di un agriturismo nei dintorni di Siena è riconoscibile in gran parte delle immagini che ritraggono i casolari della Toscana, ad esempio quelle di uno splendido agriturismo a Colle Val d'Elsa o di una deliziosa casa vacanze nel Chianti, ma anche in alcune delle strutture turistiche presenti in altre regioni dell'Italia, come case vacanza o agriturismi con piscina in Marche e Umbria.

Sono ambientazioni immerse nella natura, tra cipressi, campi di grano, fiori di campo e vegetazione spontanea, ambientazioni totalmente diverse dalle grandi città con strade in asfalto, caos e l'allegria di una grande varietà di insegne luminose a led e neon. I fiori in particolare sono quelli che portano allegria fuori e dentro un’abitazione, danno un tocco in più all’arredamento di ogni casa, di ogni ambiente, completando ogni soluzione di arredo con semplicità e stile. Non c’è bisogno di essere un appassionato “pollice verde” per arredare con i fiori: fiori freschi, fiori finti o fiori scelti presso un fioraio di fiducia che possa consigliarti negli accostamenti e nelle composizioni basteranno per dare una ventata di colore alle varie stanze.